Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico -sociale , nel panorama del sistema scolastico italiano, presenta un’impostazione molto innovativa, in linea con esperienze già realizzate con successo in altri paesi europei. L’impianto è quello di una formazione liceale che, pur non trascurando le materie umanistiche, dà particolare spazio all’acquisizione di strumenti matematici e informatici ed allo studio di due lingue straniere (inglese e spagnolo, insegnate durante l’intero quinquennio ). Il ruolo caratterizzante è attribuito all’insegnamento dell’economia politica, del diritto e delle scienze umane: è proprio l’insegnamento dell’economia e del diritto condotto in stretto contatto con la psicologia sociale, la sociologia, l’antropologia e la metodologia della ricerca a far sì che questo Liceo sia stato definito da molti il Liceo della contemporaneità. Un Liceo che insegna a ragionare sui fatti dell’economia, del mondo del lavoro, del diritto, delle strutture sociali e ad analizzare in modo non banale l’interdipendenza tra i fenomeni culturali , economici e sociali e le istituzioni politiche sia in rapporto alla dimensione nazionale ed europea sia in rapporto a quella mondiale. Grazie a questo approccio pluridisciplinare, lo studente è guidato ad acquisire la consapevolezza che l’economia politica è una scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale e a riconoscere nel diritto un sistema di norme che regolano la convivenza civile e possono avere un’influenza profonda sulla risoluzione dei conflitti. La metodologia della ricerca, inoltre, insegnata in stretto rapporto con la matematica e l’informatica mette a disposizione strumenti rigorosi per la rilevazione dei dati e per l’elaborazione e l’interpretazione dei risultati delle ricerche e fa sì che lo studente, a conclusione del quinquennio, sia capace di progettare e condurre un lavoro di ricerca in ambito socio -economico . A questo scopo, a partire dal terzo anno , è prevista l’effettuazione di progetti in collaborazione con soggetti esterni e la realizzazione di mini-stage presso Istituzioni del territorio.
In particolare,a conclusione del percorso liceale, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:
•conoscere i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione dalle scienze economiche giuridiche e sociologiche; •identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici, sociali e le Istituzioni politiche sia a livello locale che globale;
•analizzare con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici i fenomeni economici e sociali;
•progettare e organizzare un lavoro di ricerca nelle sue diverse fasi.
•padroneggiare una seconda ed una terza lingua europea con modalità e competenze corrispondenti al livello B2 (1^ Lingua straniera) e B1 (2^ Lingua straniera) del Quadro Comune europeo di riferimento, con l’apertura di una prospettiva di inserimento lavorativo anche a livello dell’Unione Europea. Considerato l’impianto liceale dell’indirizzo, la prosecuzione degli studi può realizzarsi in tutte le facoltà universitarie e, in particolare, in scienze economiche, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, cooperazione internazionale, assistente sociale, operatore giuridico d’impresa, informatica e comunicazione per la finanza e l’impresa. Tale preparazione offre sbocchi lavorativi in ambito economico-sociale sia pubblico che privato (mercato del lavoro nel campo del no-profit e del terzo settore in genere).
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Antonio Cocchi, 15, 50131 Firenze FI
- CAP
50131
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
- indirizzo
Via dei Bruni, 6, 50139 Firenze FI
- CAP
50139
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 055 572370
- Email: FIPM02000L@istruzione.it