progetto “Salviamo una vita” – corso BLS-D

progetto “Salviamo una vita” - corso BLS-D per gli studenti e le studentesse delle classi quinte

Utente nicola moscardi

da Nicola Moscardi

0

Gli studenti delle classi quinte del liceo Pascoli di Firenze sono stati coinvolti  a svolgere il corso di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) del progetto “Salviamo una vita”, della prof.ssa Veronica Mazzarella, in collaborazione con la Misericordia Campo di Marte come campagna di sensibilizzazione nella salvaguardia di una vita. Con il supporto prezioso del vice presidente Giacomo Paoletti e dei suoi collaboratori Martina e Tommaso, gli studenti  hanno potuto provare come comportarsi in caso di evento improvviso e traumatico eseguendo delle semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’uso del defibrillatore. Dai loro occhi trapelava emozione, la paura di bloccarsi davanti ad un imprevisto, la paura di sbagliare, di non ricordarsi tutte le procedure, di andare in confusione ma… alla fine del corso tutti erano contenti per l’esperienza vissuta e alla presenza del Dirigente Scolastico M.M. Erman hanno ricevuto la certificazione BLS-D. Arrivederci al prossimo anno scolastico!

studenti BLS-D