Presentazione
Data
dal 7 Gennaio 2025 al 10 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto “La Scuola per Me: Peer Learning” si ispira alle Linee guida per l’orientamento (D.M.22 dicembre 2022 n. 328) e si basa sull’idea che l’apprendimento tra pari possa favorire lo
sviluppo di competenze didattiche, sociali, relazionali e cognitive degli studenti. Attraverso il coinvolgimento attivo, gli studenti nel ruolo di tutor affiancano e supportano altri studenti che
presentano difficoltà didattiche, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo che rafforza la motivazione e l’autostima di tutti i partecipanti.
Punti di Forza:
• Capacità di ascolto attivo e di empatia tra gli studenti.
• Abilità nel gestire situazioni di gruppo e promuovere la collaborazione.
• Ottimismo e proattività nel risolvere problemi e migliorare le relazioni interpersonali.
• Inclusione e supporto per studenti con difficoltà di apprendimento.
Le attività svolte :
• Peer Learning: metodologia didattica che prevede l’apprendimento tra pari.
• Supporto reciproco: gli studenti si aiutano a vicenda nella rielaborazione dei
contenuti e nella gestione delle difficoltà didattiche.
• Affiancamento dei docenti: per confrontarsi sulle metodologie e sul materiale
scolastico.
Quando: Due volte alla settimana, durante l’apertura pomeridiana della scuola.
Attività:
• Tutoraggio tra pari: gli studenti più grandi aiutano quelli più giovani o con difficoltà.
• Workshop di formazione: per sviluppare competenze trasversali e migliorare le
strategie di apprendimento.
• Progetti di gruppo: per promuovere il lavoro di squadra e il problem-solving.
• Sessioni di feedback: per migliorare l’autoefficacia e l’autostima degli studenti.
Obiettivi
Abbattere la dispersione scolastica e l'abbandono scolastico.
• Ridurre i debiti scolastici.
• Sviluppare competenze trasversali: comunicazione efficace, leadership, lavoro di
squadra, problem-solving.
• Favorire l'inclusione scolastica: supportare studenti con difficoltà di
apprendimento o di integrazione, in particolare quelli con DSA, BES e NAI.
• Migliorare le performance scolastiche attraverso il supporto reciproco tra
studenti.
• Rafforzare la comunità scolastica: creare un senso di appartenenza e
responsabilità condivisa.
• Offrire un'opportunità di orientamento professionale: permettere agli studenti di
esplorare e comprendere la figura del formatore attraverso l'esperienza diretta di
tutoraggio.
Partecipanti
• Studenti delle classi 1° e 2° (come tutorati).
• Studenti delle classi 3° e 4° (come tutor).
• Studenti con DSA e BES.
• Studenti NAI.
• Studenti impegnati in attività artistiche o sportive di alto livello.