Percorsi di Filosofia del Novecento

Anno scolastico 2023/2024

Attività di potenziamento dell'insegnamento di Filosofia rivolta a tutti gli studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico

dal 15 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Attività di potenziamento dell’insegnamento di Filosofia rivolta a tutti gli studenti delle classi quinte del Liceo Linguistico. Gli incontri sono svolti dal docente di Filosofia di classe con lo scopo di affrontare o approfondire alcuni nuclei tematici della filosofia del Novecento. Si tratta di tematiche o di autori che non si riescono a trattare in modo esauriente durante l’attività didattica curricolare, a causa del limitato numero di ore settimanali di insegnamento previste in questo indirizzo liceale (solo due). L’attività si propone di fornire maggiori strumenti per comprendere e interpretare la cultura e la società contemporanee ed offrire spunti per percorsi interdisciplinari, in preparazione al colloquio dell’esame di stato. Sono previste dalle 6 alle 8 ore per classe, da suddividere tra primo e secondo quadrimestre.

Competenze chiave europee > 5. Ambienti di apprendimento innovativi

Competenza alfabetica funzionale;

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparar;

Competenza in materia di cittadinanza;

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Attività rivolta a una o più classi intere-circa 130 - 5AL;5BL;5CL;5DL;5EL;5GL